Home » Lorenzo Musetti: età e curiosità sul campione italiano

Lorenzo Musetti: età e curiosità sul campione italiano

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti (Depositphotos) Italianotizie.it

Lorenzo Musetti è un campione del tennis italiano che fin dalla giovane età ha mosso i suoi passi sulla terra rossa, ecco chi è

Fin da quando ha mosso i primi passi, la passione per il tennis, ha fatto parte della sua vita. Una passione nata in famiglia, quella di Lorenzo Musetti, grazie al padre che a soli 5 anni ha regalato a suo figlio una racchetta. Questo è stato il gesto che ha segnato l’inizio del suo futuro nel mondo dello sport e del tennis.

Da quel giorno è nato un amore indissolubile per Lorenzo Musetti e la terra rossa dei campi da tennis in cui sta dimostrando il suo valore. Un campione italiano che gioca con grinta e istinto creativo che lo porta a trovare sempre lo spunto perfetto per ottenere la vittoria. Certo il suo percorso non è stato sempre facile, tutto ciò che ha conquistato lo ha ottenuto con il sudore e l’impegno.

Ma Musetti ha saputo trasformare ogni difficoltà e insuccesso in un momento di crescita e miglioramento. Il successo del professionista del tennis italiano è stato riconosciuto molte volte e premiato come merita. Ma chi è Lorenzo Musetti, da dove viene e cosa si dice del noto campione della terra rossa? Cerchiamo di conoscerlo meglio.

Lorenzo Musetti, chi è il tennista italiano

Nato a Carrara, in Toscana, il giorno 3 marzo 2002, Lorenzo Musetti ha oggi 22 anni. Lo sportivo ha raccolto una serie di successi che hanno portato alla ribalta il suo nome nel mondo del tennis. Giovane e pieno di grinta, il tennista, ha mosso i suoi primi passi sulla terra rossa a 5 anni, quando il padre gli donò una racchetta. Utilizzata da Musetti con grande sapienza, la racchetta, si è trasformata in una bacchetta magica che lo ha portato a raggiungere i migliori traguardi.

Fin da piccolo si è impegnato molto in questo sport lavorando con il suo allenatore, Simone Tartarini, che ha riconosciuto subito il talento del giovane. Francesco Musetti, il padre di Lorenzo, ha dichiarato durante un’intervista che con piacere tutta la famiglia di è prodigata per permettere al tennista di coltivare la sua passione. Sacrifici ben ripagati dai successi del figlio che nel 2019 ha conseguito il titolo del tennista italiano più giovane a conquistare il primo posto a uno Slam juniores. All’epoca aveva solamente sedici anni compiuti e ha ottenuto anche la prima posizione nella classifica ITF per juniores.

Lorenzo Musetti, tennista italiano
Lorenzo Musetti, campione del tennis italiano (Depositphotos) Italianotizie.it

Musetti colleziona successi, la crescita di un campione

Nel 2020 Lorenzo Musetti vince il torneo ATP scontrandosi e vincendo contro Amir Weirtraub, stella del tennis israeliano. L’anno successivo batte il tennista Diego Schwartzman, posizionato al nono posto della classifica mondiale dei più bravi tennisti, affrontandolo al torneo ATP 500 ad Acapulco. Nel 2022, il campione della terra rossa, si trova ad Amburgo dove vince il titolo ATP battendo Alcaraz. Una vittoria che il campione italiano ha voluto dedicare alla nonna a cui è molto legato.

A ottobre 2022, vince ATP a Napoli scontrandosi con Matteo Berrettini e raggiungendo la 23esimo posizione nella classifica mondiale. Ma Lorenzo Musetti non intende fermarsi a dormire sugli allori. Ad aprile 2023 affronta Novak Djokovic ai Masters di Montecarlo, agli ottavi di finale, e conquista il 21esimo posto tra i migliori tennisti del mondo. Una vittoria che gli ha permesso di giocare in semifinale. Oggi, Musetti si trova in 18esima posizione del ranking ATP.

Per quanto riguarda la sua vita privata, è noto il suo fidanzamento con Veronica Confalonieri che non fa parte del mondo dello sport. La sua professione è Grafica per Sky ma è sempre vicina al fidanzato sostenendolo in ogni sua gara e decisione.