Home » Cristiano Malgioglio: alcune canzoni famosissime non le immagini nemmeno eppure le ha scritte lui

Cristiano Malgioglio: alcune canzoni famosissime non le immagini nemmeno eppure le ha scritte lui

Cristiano Malgioglio, paroliere di successo
Cristiano Malgioglio, paroliere di successo (ANSA) Italianotizie.it

Cristiano Malgioglio noto personaggio tv è un famoso paroliere a cui si devono test di canzoni di successo, ecco quali sono

Uno dei più grandi parolieri italiani a cui sono attribuite canzoni che spesso sono vere e proprie poesie. Il successo di molti artisti nella musica italiana è dovuta proprio ai brani scritti da Cristiano Malgioglio. Ma non tutti lo sanno, credendo che sia solo un personaggio televisivo, un opinionista o ospite nei diversi programmi televisivi.

In realtà è un poeta della canzone. I suoi testi sono stati cantati da artisti famosi come Adriano Celentano, Pupo, Milva, Franco Califano, Mina, Orietta Berti, Marcella Bella, Dori Ghezzi e Raffaella Carrà. Ma anche da Mónica Naranjo, Amanda Lear e Loretta Goggi. Nomi importanti che hanno sempre apprezzato la capacità di Malgioglio nell’esprimere emozioni.

Nel 2023, l’artista delle parole, ha partecipato con Gabriele Corsi all’Eurovision Song Contest in qualità di commentatore. Un ruolo importante che ha svolto con professionalità e competenza. Tuttavia, nonostante la notorietà del personaggio, non tutti sanno quali sono i brani che ha scritto per i diversi cantanti. Vediamo insieme quali sono i più famosi.

Cristiano Malgioglio, le canzoni che canti le ha scritte lui

Il paroliere italiano è originario della Sicilia, una terra che ama ma che lascia da ragazzo trasferendosi in Liguria dalla sorella. Ed è proprio a Genova che conosce Gino Paoli e Luigi Tenco, ma anche Fabrizio De Andrè il cantante che ha svolto un ruolo importante per la sua carriera. Ma quali sono i testi delle canzoni scritte da Malgioglio? Iniziamo da un brano famosissimo cantato da Pupo, Enzo Ghinazzi, il titolo è Gelato al cioccolato. Chi non lo ha canticchiato almeno una volta? L’autore ha chiarito più volte che in questa canzone non c’è alcun doppio senso come molti hanno supposto.

“Mi avevano chiamato per scrivere una canzone e mi dissero ‘Fai una cosa sul gelato’”. Sono le parole di Cristiano Malgioglio durante un’intervista, e continua dicendo che “Stavo lavorando con Mina, non me la sentivo, poi sono tornato a casa e quel giorno mi preparo un budino. Solo che al posto dello zucchero ho messo il sale e così è venuto ‘dolce e un po’ salato’, voi pensate sempre al doppio senso, ma dico la verità“.

Cristiano Malgioglio, le canzoni scritte dall'autore
Cristiano Malgioglio, le canzoni scritte dall’autore (ANSA) Italianotizie.it

Brani di Malgioglio cantanti da artisti famosi, eccone alcuni

Fu Fabrizio De Andrè ad aiutare Cristiano Malgioglio ad avere successo nel mondo della musica come paroliere. Il primo colloquio con un’importante casa discografica, glielo procurò proprio il cantante, accompagnandolo a Milano. Il suo esordiò fu con un testo per Donatella Moretti, scritto nel 1972 con il titolo Amo. Fu l’inizio di una carriera di successo.

Tra i brani più famosi scritti da Malgioglio ci sono:

  • Soli noi per Giuni Russo;
  • Ciao cara come stai? e Chi mi darà per Iva Zanicchi;
  • Danzando Danzando;
  • L’amore mi morde, mi vuole;
  • Ancora, ancora, ancora per Mina;
  • Cocktail d’amore;
  • L’importante è finire per Mina.

Quest’ultimo brano scritto per l’amica storica di Cristiano Malgioglio, il cantautore ha specificato che si tratta di un testo nato per caso e passato prima per le mani di Dori Ghezzi. Solo in seguito lui e Anelli hanno deciso di inviare il testo a Mina. La scelta migliore che potessero fare, visti i risultati e l’interpretazione perfetta. Testi famosi per cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana.