Quanto costa antifurto casa: puoi arrivare a spendere parecchio | Non è per tutte le tasche
Purtroppo anche la sicurezza della nostra casa è un lusso che molti non possono permettersi: ma quanto costa un impianto antifurto? Ve lo spieghiamo noi.
Quanto costa un sistema di sicurezza per la tua casa? Potresti, non neghiamo, trovarti di fronte a cifre significative e potresti essere sorpreso di quanto possano variare i prezzi a causa di tantissimi fattori. IN questo articolo esploreremo i fattori che influenzano il costo di un impianto antifurto e come scegliere la soluzione migliore per te, senza necessariamente svuotare il portafogli. Infatti il costo di un impianto antifurto dipende da tante circostanze, tra cui il tipo e il numero di sensori necessari, la tecnologia utilizzata e i servizi di sicurezza aggiuntivi.
Esistono infatti diverse tipologie di impianti antifurto, ognuna con caratteristiche diverse che influenzano il costo complessivo.
La scelta del sistema giusto per te
La scelta del sistema antifurto giusto per la tua casa, dipende dalle esigenze specifiche della tua abitazione.
Ci sono impianti antifurto volumetrici o perimetrali, kit senza fili o cablati, controllabili tramite app o collegati ad una centrale operativa: ogni opzione ha un grande impatto sul costo totale dell’impianto ed è bene quindi considerare anche il tuo budget personale nella scelta della soluzione migliore. I prezzi possono variare notevolmente, da qualche centinaio a diverse migliaia di euro: la determinazione del costo ideale di un sistema antifurto per la tua casa può essere fatta attraverso un sopralluogo tecnico da parte di esperti di sicurezza e questi professionisti valutano le specifiche della tua abitazione, il livello di rischio nella tua zona e le tue abitudini quotidiane per determinare il giusto impianto da dover montare.
Costo complessivo
Il costo complessivo di un sistema antifurto quindi dipende anche dalla tecnologia utilizzata.
I sistemi più vecchi sono generalmente cablati e collegati alla rete telefonica domestica, mentre i sistemi più recenti sono senza fili e comunicano tramite SIM GSM e connessione Wi-Fi: i sistemi senza fili sono generalmente più convenienti da installare e possono offrire un risparmio significativo sui costi anche perché un impianto perimetrale può partire da 300 euro e arrivare fino a 2500 euro per i sistemi molto avanzati. Importante è anche considerare i costi sia di installazione che di manutenzione.
Le migliori aziende offrono servizi completi, mentre i sistemi fai da te possono comportare costi aggiuntivi e rischi di errori di configurazione ma sono decisamente più economici.