Home » Jovanotti e la brutta storia del tumore: il dramma che ha travolto la sua famiglia

Jovanotti e la brutta storia del tumore: il dramma che ha travolto la sua famiglia

Jovanotti-Italianotizie.it

Il dramma del cantante Jovanotti, la malattia è entrata nella sua vita e l’ha sconvolta. Cosa succede 

Lo abbiamo conosciuto negli anni 90 con il nome Jovanotti, quando è entrato quasi prepotentemente nelle classifiche con brani leggeri e scanzonati del tipo È qui la festa, Gimme five e La mia moto. La sua immagine rifletteva perfettamente il suo stile musicale. Un ragazzo alto, allampanato, con il classico cappellino da baseball e abbigliamento da rapper.

Ma nel tempo abbiamo assistito ad una trasformazione incredibile. Sempre grandissimo artista diventa Lorenzo, che è il suo nome di battesimo, e sembra quasi passare all’età adulta sotto i nostri occhi. Il suo stile hip hop è ancora ritmato, ma i testi delle sue canzoni si fanno impegnati, toccano spesso il sociale o comunque non hanno più quella leggerezza degli esordi.

Nella vita privata è sposato dal 2008 con Francesca Valiani, sua compagna di vita dal 1994, e assieme hanno una figlia, Teresa, venuta al mondo nel 1998. A lei Lorenzo Cherubini ha dedicato il poetico brano Per te. Ma la vita si sa riserva diverse sorprese e non tutte gradite; anche il cantante ha avuto la sua buona dose di dolori, da quando ha avuto a che fare con una terribile malattia.

Jovanotti e la malattia

Jovanotti ha raccontato la sua esperienza con il tumore. La sua amata Teresa nel 2020 scopre di avere un linfoma di Hodgkin. Ne ha parlato in diverse occasioni, e han voluto portare la sua testimonianza anche al Teatro Manzoni di Milano che ha ospitato la riunione dell’ Istituto Europeo di Oncologia.

Qui il cantante ha raccontato: “Io credevo di essere quello forte del gruppo e invece ero quello che aveva le gambe che cedevano”. La moglie e la figlia stessa si sono dimostrate molto più forti.

Jovanotti e la figlia Teresa-Italianotizie.it

La guarigione

Teresa dopo mesi di lotta  ha annunciato, a gennaio 2021, di essere guarita, e lo ha fatto sui social dove non ha mai avuto vergogna di mostrare la sua testa calva, frutto della terribile chemioterapia. Le parole della ragazza fanno riflettere: “Per un certo verso il cancro è una malattia molto solitaria, ma il supporto di chi ti sta vicino è fondamentale per superarla, io non ce l’avrei fatta senza di loro. La paura non é andata via, e ci vorrà del tempo perché possa fidarmi di nuovo del mio corpo, ma non vedo l’ora di ricominciare a vivere”.

Come lo ha scoperto? In maniera casuale, come spesso accade: “Tutto è iniziato ad agosto del 2019 con uno prurito alle gambe. Non ci ho dato peso pensando che sarebbe andato via con il tempo, ma non è stato così. I mesi passavano e non faceva che peggiorare. A giugno 2020 si era sparso per tutto il corpo, non riuscivo a dormire più di un paio d’ore a notte, avevo la pelle piagata. Quando mi si è ingrossato un linfonodo sono il braccio ho capito che era qualcosa di più serio”. Oggi Teresa sta bene e tutta la famiglia Cherubini ha tirato un sospiro di sollievo.