Home » Occhio agli sbalzi di temperatura primaverili, possono essere davvero nocivi: proteggiti con questi rimedi naturali

Occhio agli sbalzi di temperatura primaverili, possono essere davvero nocivi: proteggiti con questi rimedi naturali

Rimedi Naturali – ItaliaNotizie.it

Per i malanni stagionali causati dagli sbalzi di temperatura primaverili puoi curarti con degli ottimi rimedi naturali. Vediamo quali sono i più efficaci.

La primavera è iniziata da poco e qualcuno, viste le temperature più miti e in alcuni giorni decisamente estive, ha inaugurato il guardaroba per il caldo.

Ma come recita un antico detto “aprile non ti scoprire”, perché non dobbiamo farci ingannare, questo è proprio il periodo in cui è più facile ammalarsi.

Questo perché non è raro che nel corso della stessa giornata possiamo ritrovarci alle prese con temperature diverse: freddo al mattino e alla sera, per cui è ancora necessario indossare una giacca, e molto caldo durante il giorno.

Per cui tra “metti la giacca, togli la giacca” virus e batteri hanno campo libero e ci ritroviamo con mal di gola, tosse e diversi altri malanni. La buona notizia è che esistono tantissimi rimedi della nonna, ovvero naturali, che vengono in nostro soccorso. Vediamone  qualcuno.

I rimedi naturali per i malanni di stagione

Gli sbalzi di temperatura non vengono percepiti allo steso modo da tutti; ad esempio i più soggetti sono i neonati e gli anziani. Ma anche persone di tutte le età possono essere particolarmente sensibili alle differenze di 2-3 gradi che possono avvenire in diversi momenti della giornata o, più semplicemente, al passaggio tra l’interno e l’esterno di un edificio. Uno dei malanni più comuni è proprio detto “raffreddore da sbalzo di temperatura”, che comporta naso tappato o che cola.

Per liberare il naso possiamo ricorrere a dei suffumigi da effettuare con oli essenziali di facile reperibilità, come l’eucalipto o il tea tree oil, dalle proprietà antisettiche.

Tazza di té – ItaliaNotizie.it

Qualche altro consiglio

Anche la gola risulta tra le più colpite dai malanni di stagione, che sia una tosse stizzosa o più probabilmente dolore e bruciore, tra i rimedi naturali più efficaci per alleviare il fastidio c’è la Propoli, che ha proprietà protettive, antisettiche e disinfettanti. Similmente il miele è un ottimo alleato, sia da utilizzare da solo, semplicemente mangiandone un cucchiaino tre volte al giorno, sia abbinato ad altre sostanze. Ad esempio con la cannella in polvere. Basta scioglierne un cucchiaino in un po’ di miele e dolcificare una bevanda calda: latte,  camomilla o tè.

In caso di febbre poi sarà utile la rosa canina, dalle proprietà antipiretiche. Aumenta la sudorazione corporea e apporta Vitamina C. Una bella tisana calda a base di bacche, o anche in polvere, da bere la sera. Infine un decotto a base di foglie di ortica aiuterà ad eliminare le tossine, ma attenzione a maneggiarla, è altamente urticante.