Home » Rai, l’addio al conduttore amatissimo fa davvero male: nessuno si aspettava se ne sarebbe andato così presto

Rai, l’addio al conduttore amatissimo fa davvero male: nessuno si aspettava se ne sarebbe andato così presto

Cavallo Rai
Si profila un atteso ritorno in casa Rai – italianotizie.it

Continua la rivoluzione in casa Rai: uno dei presentatori più longevi e amati è costretto a dire addio alla propria trasmissione.

L’attesa per la presentazione dei nuovi palinsesti Rai sta per terminare. Anzi, è già finita, perché se le ufficialità si avranno solo il 7 luglio, il giorno scelto per la presentazione ufficiale presso il Centro Produzione tv di Napoli, il Cda svoltosi nella giornata di lunedì 26 giugno ha di fatto dissipato tutti i dubbi.

Del resto di indiscrezioni ne giravano da settimane e buona parte di esse sono state confermate dalle scelte fatte dai vertici dell’azienda. Le novità riguarderanno tutti e tre i principali canali Rai e vedranno il ritorno di figure con alle spalle già un passato di successo come conduttori in Via Mazzini.

Così, come già noto, a dire addio, o magari solo arrivederci, alla rete ammiraglia saranno Serena Bortone, che vedrà andare in archivio la propria trasmissione ‘Oggi è un altro giorno’, che alle 14 su Rai 1 sarà sostituita da ‘La volta buona’ di Caterina Balivo, ma anche Flavio Insinna, rimpiazzato da Pino Insegno al timone de ‘L’Eredità’.

Uno dei nodi principali da sciogliere, nonché dei principali motivi di curiosità per il pubblico, riguardava la sostituzione di Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’ nella prima serata di sabato e domenica su Rai 3, ma in questo caso si è deciso per una soluzione interna con la promozione di Sigfrido Ranucci e del suo ‘Report’. In ogni caso il 7 luglio si conosceranno tutti i dettagli, ma nel frattempo altre informazioni stanno filtrando, compresa quella che riguarda la nuova mansione di un altro volto storico della Rai.

Rai, il conduttore dice addio al suo programma

Attraverso un tweet dal proprio profilo, infatti, Alessandro Greco ha anticipato che a partire dalla prossima stagione televisiva non sarà più al timone di ‘Cook40’, la fortunata trasmissione culinaria in onda dal 2022 su RaiPlay: “Bellissimo pubblico!! Voglio dirvi che per quanto mi riguarda lascio la cucina di Cook40 per farvi assaggiare presto “nuove prelibatezze. Allora grazie per questi due anni nei quali ci avete fatto fare scorpacciate di ascolti e a presto!!” il tweet pubblicato da Greco poco dopo il Cda Rai.

Classe ’72, Greco ha fatto il proprio debutto televisivo nel 1992, anno a cui risale la sua partecipazione da concorrente a ‘Stasera mi butto’, di fatto un vero e proprio antesignano dei moderni talent show dedicato a comici e imitatori in erba e dal quale sono emersi futuri talenti come Giorgio Panariello e Max Giusti. Il maggior successo, tuttavia, Greco lo avrebbe raggiunto cinque anni dopo con la prima delle sei edizioni di ‘Furore’, il game show musicale nel quale due squadre di vip si davano battaglia in un vero e proprio karaoke.

Alessandro Greco in tv
Nuova avventura professionale per Alessandro Greco – foto Ansa – italianotizie.it

Greco verso il ritorno alle origini: show musicale in vista

L’unica esperienza lavorativa fuori dalla Rai per Greco risale alla breve stagione a Canale 5 alla conduzione di ‘Buona Domenica’ nel 2003-’04. Ebbene, nel futuro a breve termine del popolare e simpatico presentatore pugliese potrebbe essere proprio all’insegna di un ritorno al passato, dal momento che fondate indiscrezioni vedono Greco destinato a tornare in video la prossima primavera proprio alla conduzione di un altro game show musicale, magari ispirato proprio a ‘Furore’.

Le indiscrezioni non mancano neppure quanto all’identità del futuro presentatore di ‘Cook40’. Il programma dedicato agli amanti della cucina “slow” e in generale a chi non ha molto tempo da trascorrere davanti ai fornelli dovrebbe passare nelle mani di Flavio Montrucchio: il vincitore del ‘Grande Fratello 2’ sarebbe al proprio debutto come presentatore in Rai.