Home » Eleonora Abbagnato, la ‘prima volta’ finisce sui social: la sua reazione è eclatante

Eleonora Abbagnato, la ‘prima volta’ finisce sui social: la sua reazione è eclatante

Eleonora Abbagnato maglia nera
Eleonora Abbagnato – Italianotizie.it

Era la prima volta che affrontava qualcosa di completamente nuovo: ecco qual è stata la reazione della ballerina classica Eleonora Abbagnato.

Personaggio televisivo, attrice ma prima di tutto étoile, Eleonora Abbagnato è conosciuta in tutto il mondo per la sua carriera di ballerina classica, e in Italia per le sue numerose apparizioni televisive. Nasce a Palermo nel 1978 e inizia a studiare danza classica all’età di quattro anni presso l’ASD Studio di Danza di Marisa Benassai.

A soli 12 anni si trasferisce a Montecarlo per studiare nella prestigiosa scuola di Marika Bezobrazova, e nello stesso anno vince il DanzaEuropa, concorso che le permette di studiare al Centre de Danse International di Rosella Hightower, a Cannes. A 13 anni prende parte alla sua prima tournée fra Marsiglia e Parigi con La bella addormentata di Roland Petit. Dopo questa esperienza, grazie ad un’audizione privata, riceve una borsa di studio per continuare a perfezionare la sua tecnica presso la Scuola di danza dell’Opéra di Parigi, dove si diplomerà nel 1996.

Nel 2007 esordisce sul grande schermo nel film Il 7 e l’8 di Ficarra e Picone, e lo stesso anno partecipa alla quarta edizione di Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci, come ballerina per una notte. Due anni dopo la troviamo accanto a Paolo Bonolis alla conduzione della seconda serata del Festival di Sanremo, e sempre lo stesso anno appare nel videoclip di Vasco Rossi dal titolo Ad ogni costo.

Nel 2013 torna a far parte della Giuria di Qualità del Festival di Sanremo, e pochi mesi dopo diventa caposquadra dei blu nel programma di Amici di Maria De Filippi, sostituendo Miguel Bosé. Dal 2015 dirige il corpo di ballo dell’Opera di Roma.

Il matrimonio con un calciatore

La ballerina è sposata dal 2011 con l’ex calciatore difensore dell’Udinese Federico Balzaretti. Le nozze si sono tenute nella Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni di Palermo. La coppia ha due figli: Julia, venuta al mondo nel 2012 a Palermo, e Gabriel, nato nel 2015 a Roma.

L’uomo però era reduce di un’altra relazione: Federico era legato sentimentalmente a Jessica Gasparin, dalla quale  ha avuto due figlie, Lucrezia (2006) e Ginevra Vittoria (2008). Eleonora ha accolto le due bambine nella sua vita esattamente come se fossero sue figlie. E’ una gran bella famiglia allargata.

Eleonora Abbagnato e Pippo Baudo
Una giovanissima Eleonora Abbagnato ospite di Pippo Baudo – Fonte Instagram

La prima volta

In ogni situazione c’è sempre una “prima volta”. Recentemente l’Abbagnato è stata ospite al programma Oggi è un altro giorno di Serena Bortone, che le ha fatto rivivere le emozioni della sua prima volta in televisione. Ha mostrato un video in cui una giovanissima Eleonora di soli 11 anni veniva intervistata da Pippo Baudo, raccontando come aveesse iniziato la sua carriera di ballerina quando era piccolissima e come avesse incontrato il grande coreografo Roland Petit.

La ballerina commenta il video: “Meraviglioso! Questi ricordi sono forse i più belli della mia infanzia. Ovviamente Pippo Baudo ti direbbe ‘L’ho inventata io’, però non è proprio così. Da siciliano anche lui, ha sempre lasciato questo messaggio d’affetto. Questi momenti ricordano l’inizio del mio percorso, poi sono andata via. A 11 anni sono andata in Francia, poi a Montecarlo, poi a Cannes, poi all’Opera di Parigi“. Nella sua voce si avverte un pizzico di commozione: ad oggi è una donna in carriera, una mamma serena e una ballerina che ha anni di esperienza alle spalle, il sogno di ogni danzatore che intraprende questo percorso di studi.