Gabriel Garko, volto sfigurato dalla malattia: irriconoscibile, mai visto nulla del genere | Triste fine per l’attore
L’attore è apparso con il viso più gonfio del solito: lui stesso ha voluto fare chiarezza sulla situazione. Ecco le sue parole.
Sex symbol, modello e attore: stiamo parlando di uno degli uomini più desiderati d’Italia. Il suo nome all’anagrafe è Dario Gabriel Oliviero, ma tutti lo conosciamo semplicemente come Gabriel Garko.
Classe ’72, nasce a Torino da padre vicentino e madre messinese. E’ l’unico figlio maschio, terzogenito dopo Nadia e Sonia, e fratello maggiore di Laura. Durante la gioventù, partecipa al concorso Il più bello d’Italia, vincendone il titolo. Intanto però svolge il servizio militare presso l’Arma dei Carabinieri.
Inizia poi a lavorare come modello di fotoromanzi e come ballerino nella terza edizione di Scherzi a parte, ma l’esordio cinematografico avviene nel 1996, quando entra a far parte del cast della miniserie televisiva La signora della città.
Il vero successo arriva nel 2006, quando interpreta il ruolo del mafioso Tonio Fortebracci nella serie L’onore e il rispetto. Nello stesso cast troviamo anche Serena Autieri, Manuela Arcuri, Giancarlo Giannini e Virna Lisi. Questo è anche un trampolino di lancio per il grande schermo, grazie al quale prende parte negli anni successivi a numerosi film di successo, come Una moglie bellissima, Aspettando il sole e Io ti assolvo.
Gabriel in televisione con il viso gonfio
Durante tutti questi anni, è stato spesso invitato a tenere delle interviste in numerose trasmissioni televisive, tra cui L’Arena, condotta da Massimo Giletti. Quando Garko è entrato in studio, il pubblico ha subito notato qualcosa di diverso nell’attore: il suo viso gonfio, quasi tumefatto, è saltato all’occhio nell’immediato. Quel giorno non ha accennato nulla sulle motivazioni che lo hanno portato ad avere il volto in quelle condizioni, ma il web si è scatenato con le critiche e i commenti. Qualcuno si è preoccupato sul suo stato di salute, qualcun altro ha direttamente puntato il dito contro l’attore, accusandolo di aver esagerato con il bisturi.
Nei giorni successivi, Garko si è scontrato contro questa ondata di commenti, e ha deciso di chiarire la situazione una volta per tutte. Ha scritto una lettera pubblicata da Tv Sorrisi e Canzoni, nella quale ha raccontato: “Sei su un aereo e improvvisamente il tuo cuore prende a battere all’impazzata. Il panico ti assale, fatichi a respirare, ti manca l’aria. Il medico che consulti, appena metti i piedi a terra, te lo conferma: questa volta la fortuna, invece che una carezza, ti ha dato un bel calcio in culo. ‘Lei ha un problema di salute’“.
La malattia
E’ iniziato così il racconto dell’attore, che ha spiegato nel dettaglio la sua condizione di salute con cui convive ormai da tempo: “Ti dicono che hai problemi alla tiroide. Per carità, niente di grave, basta tenere tutto sotto controllo. Bisognerà riequilibrare i valori ma nel frattempo sembro una fisarmonica: gonfio – sgonfio – gonfio“.
Ad oggi continua a tenere sotto controllo la sua condizione di salute e la sua disfunzione ormonale, ma ha ammesso di esserci rimasto male per tutto l’odio da cui è stato sommerso inizialmente, quando la malattia ha iniziato a palesarsi: “Non avevo fatto i conti con i professionisti dell’odio, quelli che per mangiare devono sparare fango su un personaggio pubblico con l’intento di distruggerlo. Faccio questo lavoro da molti anni eppure sono rimasto senza parole davanti a tanto furore mediatico“.