Gianluca Grignani, addio terribile e improvviso: non c’è stato nulla da fare purtroppo
Gianluca Grignani, dolore lancinante per il lutto: è accaduto all’improvviso. Ecco chi ha perso il cantante
Gianluca Grignani è un celebre cantautore e discografico italiano, ma anche un cantante rock. L’artista nasce nel 1971 a Milano e a soli 17 anni, inizia ad esibirsi nei locali della Brianza. Perfeziona le sue doti canore e da musicista nella scuola diretta da Franco Mussida.
Grazie al fortunato incontro con il chitarrista Vince Tempera ed il produttore Massimo Luca, il cantante debutta nel 1994 a Sanremo Giovani con il brano “La mia storia tra le dita“, riscuotendo un successo clamoroso.
A seguito di questo grande capolavoro della musica italiana, Grignani torna l’anno seguente al 45° Festival di Sanremo con “Destinazione Paradiso“. Non vince la competizione, ma la soddisfazione più grande arriva con la vendita di ben 2 milioni di copie nel mondo.
Gianluca Grignani è stato uno degli indiscussi protagonisti del Festival di Sanremo 2023. Calca il palco dell’Ariston con “Quando ti manca il fiato“, un brano dedicato al suo papà che arriva dritto al cuore del grande pubblico.
Gianluca Grignani, dopo il successo, il buio
Un’icona della musica italiana che ha fatto emozionare milioni di persone nel mondo con la sua musica e le parole che arrivano dritte al cuore. Un uomo eccentrico che, a seguito del grandissimo successo riscosso, attraversa un periodo buio fatto di eccessi e conflitti personali che lo portano ad allontanarsi momentaneamente dal mondo dello spettacolo.
“Io sono le mie canzoni, sono “fuori dagli schemi” da sempre, ma non come qualcuno vuole far pensare. L’ho detto anche in questi giorni “sono l’uomo e l’artista, in maniera inscindibile”, ha confessato il cantautore che ha dovuto lottare contro se stesso. Le terribili dipendenze da droga e alcool hanno condotto Gianluca ad attuare comportamenti discutibili, anche in diretta televisiva. Ricordiamo la sua apparizione a Sanremo 2022 in cui appariva visibilmente provato e con atteggiamenti incontrollati. Tuttavia, Grignani confessa: “Ho le mie forze e le mie debolezze, che oggi si chiamano crisi di panico, con tutto quello che ne consegue. Ma ne uscirò. La mia musica è la mia vita, voi e la mia famiglia siete la verità”.
Gianluca Grignani, il lutto doloroso accaduto all’improvviso
Dopo un periodo di buio totale, dipendenze e continue lotte interiori, pare che Gianluca stia percorrendo la strada giusta. Durante l’ultima edizione di Sanremo 2023 ha dimostrato al grande pubblico di essere ancora il grande artista di Destinazione Paradiso. Durante la competizione, il cantautore si esibisce con “Quando ti manca il fiato“, un brano che parla di un rapporto complicato tra padre e figlio e della capacità di perdonare delle assenze.
Nei scorsi giorni, Gianluca Grignani ha condiviso sui social network un dolce scatto con il suo papà per annunciare la sua scomparsa. Un dolore improvviso e lancinante che annulla ogni eventuale mancanza o assenza, ogni errore commesso. Gianluca commenta con un ultimo saluto: “E per il resto ognuno giudichi se stesso… Ciao papà”.