Home » Michele Placido, la terribile malattia lo ha colpito: “Ne soffro” | Come sta oggi

Michele Placido, la terribile malattia lo ha colpito: “Ne soffro” | Come sta oggi

Michele Placido cravatta celeste
Michele Placido durante la cerimonia di conferimento del premio David di Donatello 2023 – Fonte Ansa

L’attore e regista sta facendo i conti con una malattia che è subentrata improvvisamente nella sua vita: ecco come sta oggi.

Da poco si è tenuta la cerimonia per la consegna dei David di Donatello, prestigioso premio cinematografico destinato ad attori e registi. Uno dei vincitori del 2023 è stato propri Michele Placido, grazie al suo film L’ombra di Caravaggio, di cui è regista, dove troviamo Riccardo Scamarcio che interpreta il celebre pittore.

Classe ’46, Placido è nato in provincia di Foggia, città che ha abbandonato dopo gli studi di scuola superiore per trasferirsi a Roma ed entrare nell’arma della Polizia. Durante quegli anni ha scelto di frequentare, parallelamente al lavoro, l’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico”, che gli ha permesso di mettere in pratica le sue innate doti d’attore.

Ha debuttato sul grande schermo a 28 anni, entrando a far parte del cast di Romanzo popolare di Mario Monicelli. Nell’84 è arrivata la notorietà: è diventato il protagonista delle prime quattro stagioni de La Piovra, serie televisiva che lo ha consacrato come attore del secolo.

Dopo molte partecipazioni a numerose pellicole cinematografiche e televisive, nel 1990 Michele ha esordito come regista cinematografico, dedicandosi al film Pummarò, e nel ’98 anche come regista teatrale.

Una vita piena di successi

Michele Placido ha collezionato un successo dopo l’altro durante la sua carriera, ma anche nella sua vita privata: infatti è padre di cinque figli, di cui ne va molto fiero. Tra sono nati dalla relazione con la sua prima moglie, Simonetta Stefanelli, con la quale è convolato a nozze nel 1989. Dalla loro unione sono nati Violante (1976), Michelangelo (1989) e Brenno (1991).

Inigo invece è nato nel 1988 da una relazione con Virginie Alexandre. Nel 2006 è diventato padre per la quinta volta di Gabriele, nato dalla relazione con l’attuale moglie Federica Vincenti, sposata nel 2012, la quale lo accompagna in qualsiasi evento importante. Era presente anche alle premiazioni della serata dedicata ai David di Donatello, per gioire insieme a suo marito, che da qualche anno sembra non stare molto bene.

Michele Placido giacca beige
L’attore Michele Placido saluta i fotografi – Fonte Ansa

La presunta malattia di Michele Placido

Durante il discorso di ringraziamento per il premio ricevuto, il regista ha fatto riferimento ad una malattia: “Poche parole, 30 secondi. Ma sono confuso… Poi dicono: Placido c’ha il Parkinson. C’ho il Parkinson. Va bene. A Placido manca un dente. Mi manca un dente. Per cui mi devo mettere da questa parte. Sono emozionato, certo“. In molti si sono chiesti il motivo di questa introduzione al discorso di ringraziamento, ma il motivo è semplice.

Già dallo scorso anno hanno iniziato a girare voci sul Parkinson, la malattia di cui soffrirebbe l’attore e regista foggiano, perché alla 79^ Mostra del Cinema di Venezia era apparso deperito e con evidenti tremori alle mani. Il diretto interessato non ha mai confermato né smentito questa notizia, ma sappiamo solo una cosa certa sul suo stato di salute: grazie al suo discorso durate la premiazione, è evidente che non abbia perso la lucidità e il suo spiccato senso dell’umorismo.