Home » Ritorno al nucleare in corso: ecco i vantaggi che cambierebbero subito il mondo | Scoprili subito

Ritorno al nucleare in corso: ecco i vantaggi che cambierebbero subito il mondo | Scoprili subito

Energia nucleare
Energia nucleare – depositphotos – Italianotizie

L’energia nucleare potrebbe tornare anche in Italia oltre che negli altri paesi europei: ecco quali sarebbero i vantaggi per l’economia e l’ambiente.

Tra le tanti fonti di energia esistenti ce ne è una che da sempre è stata oggetto di dibattiti e di pareri contrastanti, ovvero l’energia nucleare, che è sostenuta da molti, ma osteggiata e criticata da altrettante persone.

Sono infatti in tanti a non volere la presenza delle centrali per l’energia nucleare nel nostro paese, sebbene questa fonte di energia, se opportunamente utilizzata potrebbe portare grandi benefici sia all’ambiente che all’economia.

Le centrali nucleari sono state smantellate in Italia in seguito ad un referendum del 1986, tramite cui la popolazione ha deciso di rinunciare a questa fonte di energia, che però in molti casi si è rivelata essere un’ottima alternativa alle fonti di energia fossile, che producono una grande quantità di inquinamento.

Nell’ultimo periodo, però, si è tornati a parlare spesso di energia nucleare e sopratutto tra i politici si è fatta largo la proposta di tornare ad utilizzare l’energia nucleare anche in Italia, per contrastare l’inquinamento climatico e avere dei benefici in termini economici.

I vantaggi dell’energia nucleare sull’ambiente

Il cambiamento climatico di cui tanto si è parlato negli anni è sempre più una realtà e i governi dei vari paesi stanno cercando dei modi per far fronte a questa minaccia e salvare ciò che rimane del pianeta Terra.

Per rendere ciò possibile la prima cosa da fare è sicuramente diminuire sempre di più l’utilizzo delle fonti di energia fossili fino ad eliminarle e concentrarsi invece sulle fonti di energia rinnovabile, tra cui il fotovoltaico e l’eolico. L’energia derivante da queste fonti però in Italia non sarebbe in grado di coprire la crescente richiesta di energia da parte della popolazione e per questo motivo è necessario orientarsi verso altre fonti, come il nucleare, che se gestito in modo opportuno permetterebbe di ridurre o quanto meno tenere sotto controllo le emissioni di CO2, che altrimenti rischierebbero di raddoppiare.

Energia nucleare
Energia nucleare e ambiente – depositphotos – Italianotizie

I vantaggi dell’energia nucleare sull’economia

Oltre che sull’ambiente, l’energia nucleare potrebbe portare dei benefici anche per quanto riguarda il settore economico, poiché questa fonte si presenta come più conveniente da gestire rispetto alle altre fonti fossili.

Per prima cosa, infatti, il trasporto dei materiali necessari per alimentare una centrale nucleare è più conveniente rispetto a quelli necessari per alimentare una centrale termoelettrica. Allo stesso modo anche lo smaltimento dei rifiuti nucleari sarebbe più vantaggioso rispetto al combustibile esausto.