Home » Aumenta la tua pensione del 30% rispetto a quello che ti spetta: basta presentare questo documento

Aumenta la tua pensione del 30% rispetto a quello che ti spetta: basta presentare questo documento

Soldi
Pensione – depositphotos – Italianotizie

Presentando questo documento potrai ottenere fino al 30 % in più sulla pensione che ti spetta: sbrigati a farlo.

Quando ci si avvicina alla fatidica età di andrà in pensione sono tante le cose a cui fare fronte e i documenti da presentare per poter ottenere dallo stato una parte di quello che è stato versato in tutti gli anni di lavoro e godersi finalmente alcuni anni senza pensieri.

In molti infatti aspettano la pensione per poter fare tutto ciò che non sono mai riusciti a fare durante gli anni di lavoro, come viaggiare, riposarsi e dedicarsi agli hobby che purtroppo prima non si ha avuto il tempo di coltivare.

Allo stesso tempo, però, raggiungere la tanto agognata pensione non è così semplice, sia per quanto riguarda gli anni e i contributi da versare, sia perché le continue riforme pensionistiche spostano sempre più avanti l’età minima pensionabile, aumentando di conseguenza anche gli anni che si deve trascorrere lavorando.

Quando però questo traguardo sembra finalmente avvicinarsi sono in molti a chiedersi effettivamente quale sarà la somma versata dallo stato e quali benefici si potranno ottenere.

La riforma pensionistica

Negli ultimi anni sono state introdotte diverse modifiche per quanto riguarda il tanto ambito traguardo della pensione e questi cambiamenti hanno spesso colto di sorpresa i cittadini, che si sono dovuti adeguare ai cambiamenti imposti dallo stato, anche se spesso sono stati a loro discapito.

In particolare ultimamente sono state inserite le quote per poter andare in pensione: dapprima la quota cento che riguarda gli anni passati lavorando, mentre successivamente si è passati a quota 103, che invece faceva riferimento ai contributi ancora da completare. In tutto ciò non sono mancate anche le modifiche per quanto riguarda il calcolo delle pensioni, che ha reso il raggiungimento di questo traguardo ancora più complesso.

Documenti da presentare per la pensione Depositphotos – Italianotizie.it

Ecco come ricevere il 30 % di pensione in più: i documenti da presentare

Molto spesso quando si raggiunge la tanto agognata pensione si deve fare i conti con la quota che la stato ci verserà dopo anni passati a lavorare e a versare contributi e sono in tanti a lamentarsi di quanto percepito.

Per aumentare però le proprie entrare in tema pensione esiste uno stratagemma legale, che consente di ottenere fino al 30 % in più rispetto a quanto previsto. Per farlo nel 2024 a chi ha compiuto 62 anni di età è maturato 38 anni di contributi basterà presentare all’INPS la domanda di quota 100 invece che quota 103 e prendere così una pensione più ricca.