Home » Aglio avanzato: tutti lo mettono nel water | Guarda che risultato

Aglio avanzato: tutti lo mettono nel water | Guarda che risultato

Aglio- pulizia- italianotizie.it
Aglio, fonte: AdobeStock- italianotizie.it

Sai che oltre ai mille utilizzi in cucina, l’aglio può essere usato anche nell’igiene della casa? Ecco tutti gli utilizzi.

L’aglio è uno degli ingredienti più versatili in cucina e rivela un sorprendente segreto che va oltre la gastronomia: può infatti essere un validissimo alleato anche per la pulizia del water. Questo bulbo aromatico, noto per le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie, offre una soluzione naturale per mantenere igienizzato e splendente il luogo più delicato della casa. Il bagno, spesso considerato un covo di batteri, richiede una pulizia accurata per evitare la proliferazione di germi indesiderati, soprattutto nel water: infatti, il professore di microbiologia all’Università dell’Arizona, Chuck Gerba, ha dichiarato che esistono un quantitavito di cierca 5 milioni di batteri per cm quadrato su una tavoletta del water pubblico e 3 milioni sulla tavoletta di un bagno privato.
Esistono tantissimi prodotti chimici diponibili per questo scopo ma l’utilizzo di rimedi naturali è sempre più popolare per due motivi: in primis l’emergenza climatica che ci porta a preferire un approccio più naturale per evitare di inquinare l’acqua e il mare con prodotti altamente nocivi per la flora e fauna marina; in secondo luogo perché prodotti chimici e industriali a lungo andare tendono a rovinare i nostri sanitari…e a costare un occhio!

Ma come utilizzare quest’aroma miracoloso per la pulizia di tutti i giorni?

Aglio: meglio della candeggina

Aglio- wc- italianotizie.it
Metti l’aglio nel wc durante la notte, fonte: AdobeStock- italianotizie.it

L’aglio con la sua sotanza attiva chiamata allicina, si rivela un potente agente antimicrobico e antimicotico. Questa sostanza non solo combatte batteri e funghi ma crea anche un ambiente ostile per la loro proliferazione.

Per pulire il water con l’aglio, basta seguire alcuni semplici passaggi: si consiglia di inserire uno spicchio d’aglio nel water durante la notte, quando viene utilizzato meno frequentemente. Al mattino successivo, basta risciacquare bene il water con dell’acqua. Quest’operazione andrebbe poi ripetuta almeno due volte alla settimana per garantire risultati ottimali.
Per rimuovere invece le macchie gialle dalla tazza del wc, un’alternativa molto interessante e di facile realizzazione è preparare un thé all’aglio: basta bollire 2,5 tazze d’acqua con tre spicchi d’aglio e versare il thé nel water una volta raffreddato.

Questo semplice trucco combinato con una pulizia regolare, contribuirà a mantenere l’igiene e la brillantezza del vostro bagno in modo naturale, efficace e soprattutto senza sprechi.