Home » Dormire con le candele accese: dovrai rinunciare subito a questa abitudine | Cosa rischi se continui

Dormire con le candele accese: dovrai rinunciare subito a questa abitudine | Cosa rischi se continui

Candele di notte, pericolo per la salute
Candele di notte, pericolo per la salute (Depositphotos) italianotizie.it

Le candele danno un senso di relax e creano un’atmosfera particolare che favorisce il sonno ma corri un grosso pericolo

Se anche tu ami avere candele accese in casa normali, colorate o profumate, forse non sai che stai correndo un grosso rischio. Le candele sono molto decorative, ce ne sono di diverso tipo e forme creative, simpatiche e artistiche. Molte persone amano accenderle per rendere speciali diverse occasioni, ad esempio per le festività oppure per decorare una tavola romantica.

Ma anche per un bagno caldo con sali profumati e candele dall’aroma preferito per creare un’ambiente che rilassa la mente oltre al corpo. Ci sono persone, invece, che accendono questi particolari accessori anche di notte per dormire meglio e facilitare il sonno. Ma c’è un rischio per la salute che nessuno mette in conto o sottovalutano creando pericolo per se stessi e per gli altri.

Le candele si possono usare tranquillamente e senza alcun pericolo se si conoscono le giuste modalità di utilizzo si possono sfruttare in tutta la loro bellezza. La notte però è meglio evitare, ecco perché i rischi sono tanti anche per i tuoi familiari. Ecco quali sono e come evitarli per conservare la salute di tutti i membri della famiglia.

Candele accese di notte, il rischio è altissimo: come evitarlo

Se ti stai chiedendo perché è considerato pericoloso tenere accese le candele di notte, devi sapere che i motivi sono tanti. Tra questi c’è quello di addormentarti lasciando la candela in condizioni rischiose. Ad esempio potrebbe cadere di lato o piegarsi su se stessa creando un rischio di incendio in camera e in casa. Un pericolo che spesso viene sottovalutato con conseguenze gravissime per se stessi, la famiglia e il condominio.

Questa spiacevole evenienza si può risolvere inserendo la candela in un vaso di vetro grande e pesante che non si possa ribaltare. Ma c’è un altro pericolo da considerare che nessuno conosce e crea seri problemi di salute, anche gravi. Le cause sono legate alle sostanze che la combustione rilascia nella stanza e non solo.

Candele, attenzione alla salute
Candele sul tavolo con coperta (Depositphotos) italianotizie.it

Allerta candele, pericolo per la salute: come risolvere

Le candele, bruciando, possono rilasciare diossido di carbonio con il fumo. Queste emissioni sono dannose per la nostra salute anche è giorno e non stiamo dormendo anche perché respiriamo tali sostanze senza rendercene conto intossicandoci lentamente. Se la durata è minima, della candela, e si mantengono areati gli ambienti, si può ovviare facilmente al problema.

Di notte, il pericolo è maggiore in quanto non siamo attenti a ciò che accade nella stanza e potremmo non accorgerci dell’aria piena d fumi ed emissioni pericolose. Durante il riposo difficilmente si tengono le finestre socchiuse per il timore che entri qualcuno nell’appartamento. Quindi il rischio è davvero grande, peggio ancora se le candele si lasciano nella stanza dei bambini che non possono reagire. Se vuoi una luce diffusa utilizza candele elettriche o una luce notturna, in commercio ce ne sono molte di diverso genere molto belle e sicure.