Home » Sognare di annegare: cosa significa e quale messaggio ti porta

Sognare di annegare: cosa significa e quale messaggio ti porta

Sognare di annegare in acqua, significato
Donna immersa in acqua, sognare di annegare (Depositphotos) Italianotizie.it

I sogni esprimono le emozioni che le persone vivono durante alcuni periodi della loro vita, se sogni di annegare attento al significato

Ti svegli ansimando per la paura provata per il sogno che hai fatto durante la notte. Tiri un sospiro di sollievo scoprendo che non era reale, eppure lo sembrava così tanto che ancora stai sudando e stenti a tornare alla realtà. Ti serve ancora un attimo e tanti respiri per capire che sei vivo e non sei annegato come hai creduto di essere.

Certi sogni sono così veri che possono far gioire ma anche spaventare. Sognare di annegare ha un significato ben preciso, un segnale importante che la tua mente lancia durante il riposo notturno per farti comprendere che stai affrontando un periodo particolare della tua vita. Ma anche per sfogare le emozioni più nascoste, quelle che tieni dentro e non esprimi mai.

Il sogno di affogare può cambiare significato a seconda dei dettagli stessi dell’incubo che hai fatto. Puoi sognare di annegare nel sangue, in un liquido denso di colore giallo oppure nell’acqua. Ma anche di morire annegati durante uno tsunami. Ogni informazione è utile a capire come interpretare questa avventura notturna e come affrontare le emozioni che stai vivendo.

Sognare di annegare, cosa significa? Le più comuni interpretazioni

Le spiegazioni semplici sono quasi sempre quelle giuste, quindi per interpretare un sogno è bene basarsi su queste. La vita durante il giorno può essere piena di stress, impegni, pretese e aspettative. Non c’è tempo per rilassarsi o cedere, fermarsi, ammettere che non ce la fai ad affrontare una situazione difficile o che hai paura. La società pretende che siamo sempre sorridenti e forti, ma di notte possiamo liberare le emozioni più nascoste grazie ai sogni.

Sognare di annegare può essere un modo. Ecco quali tipi di incubo potresti avere e cosa significa per J.M. DeBord, che ha scritto The Dream nterpretaton Dictiionary: Symbols, Signs and Meanings.

Sognare di annegare nel sangue. Potrebbe lasciarti senza fiato, un vero incubo, ma si tratta di un sogno comune. Significa che stai vivendo un forte dolore oppure “una ferita personale” come dice Debord nel suo libro. Il sangue simboleggia la ferita al cuore, una ferita fisica oppure nell’orgoglio. Possono essere delusioni grandi o piccole, che hanno provocato una grande sofferenza.

Mare con surfista, domina l'onda o ne viene sommerso
Mare con surfista, domina l’onda o ne viene sommerso (Depositphotos) Italianotizie.it

Altre interpretazioni del sogno di annegare

Se hai sognato di annegare in un liquido giallo e denso, vuol dire che hai sintomi fisici come probabili difficoltà a respirare. Potresti avere problemi di congestione ai bronchi. Polmoni pieni di muco vengono segnalati dal subconscio come una difficoltà fisica da affrontare. Il simbolo da comprendere è il liquido giallo del sogno che è stato più volte segnalato durante la pandemia.

Sognare di affogare in acqua fornisce un’interpretazione semplice secondo l’autore. Molto probabilmente indica che stai vivendo un periodo esageratamente ricco di impegni e responsabilità che non puoi o non vuoi delegare. O stai affrontando una situazione difficile che non sai come risolvere e non puoi condividere con nessuno. Tutto questo ti fa sentire oppresso e da qui l’impressione di annegare nell’acqua con emozioni che liberi solo nei sogni.

Il sogno di annegare durante uno tsunami o una tempesta, può avere più o meno lo stesso significato. Essere travolti dagli eventi è un po’ come sentirsi in balia di un uragano che ti travolge trovandoti impreparato. Una sensazione sconvolgente ma che puoi affrontare con coraggio lasciandoti trasportare dall’acqua impetuosa e dominandola restando come un surfista sulla cresta dell’onda uscendo dal tunnel o affogandoci dentro. Libera le emozioni e concediti il lusso di chiedere aiuto o fermati un attimo, razionalizza la situazione, dividi i problemi e risolvine uno alla volta.