Come lavare i paralumi: quelli di stoffa si anneriscono e sono orribili | Il trucco veloce è solo uno
Le lampade di casa hanno spesso dei paralumi in stoffa molto belli ma nessuno sa come lavarli, il segreto è svelato
I punti luce sono molto importanti in casa come in ufficio e nei locali. L’illuminazione può rendere un’ambiente accogliente, dare la sensazione che sia più grande o più piccolo. Ma può anche creare una certa atmosfera oltre che arredare la casa rendendola unica e di design. Esistono paralumi in in seta, lino, cotone o iuta, ci sono diverse varianti di tessuto che creano effetti speciali.
Il paralume in tessuto tinta unita o fantasia, arreda i diversi ambienti e dona eleganza sia a lampada spenta che accesa. Quando il lume è spento, la lampada diventa un elemento di arredo, mentre quando si accende la luce si crea un’atmosfera particolare. Ma tutto questo si può ottenere solo se il tessuto del paralume è pulito, altrimenti l’effetto è terribile.
Le lampade con paralume di stoffa si annerisce se non è ben pulito e dà l’impressione di stare in un ambiente trascurato, sciatto e sporco. Ma come si lavano questi elementi? Esistono due sistemi per farlo ma uno in particolare è davvero veloce. Si tratta di un rimedio naturale che non danneggia l’ambiente e rende il tessuto pulito, come nuovo.
Tecniche di pulizia del paralume in stoffa, metodo a secco
Il primo metodo è quello di utilizzare la schiuma attiva che consente di lavare i tessuti delle abat jour, lampadari o lampade da terra con il lavaggio a secco. È importante scegliere un prodotto naturale che non sia inquinante. Una volta trovato il prodotto giusto, si spruzza un po’ di schiuma sul paralume in tessuto e si lascia agire per qualche minuto.
Leggere attentamente le istruzioni sulla confezione per sapere quanto tempo deve agire e come applicare il prodotto, oltre a conoscere per quali tessuti è adatto. Una volta trascorso il tempo indicato, basta passare un panno morbido e pulito sul paralume per ottenere una perfetta pulizia della stoffa.
Pulire il paralume in tessuto, rimedi naturali
Il metodo naturale per pulire i copri lampada, abat jour e lampadari realizzati in vari tessuti, non richiede alcun acquisto. Tutto quello che serve è già in casa. Infatti ti basta miscelare tre cucchiai di bicarbonato di sodio e del succo di limone, aggiungendo anche un quarto di litro di acqua. Questa soluzione deve essere poi mescolata bene per renderla omogenea e versata in uno spruzzino.
Per procedere con la pulizia del paralume di stoffa, bagna un panno con la soluzione detergente naturale e passalo sul tessuto delicatamente. In pochi minuti e un po’ di pazienza, otterrai un ottimo risultato senza aver compiuto alcuna spesa. Il paralume, inoltre, rilascerà un buon profumo di agrumi nell’ambiente.