Home » Umidità: se noti condensa sui vetri devi cambiare questo pezzo degli infissi | Con pochi spicci risolvi il problema per sempre

Umidità: se noti condensa sui vetri devi cambiare questo pezzo degli infissi | Con pochi spicci risolvi il problema per sempre

Condensa finestra
Come ridurre la formazione di umidità in casa? Ecco la soluzione – Italianotizie.it

Il freddo della stagione invernale porta ad alcuni disagi che possiamo risolvere: ecco come affrontare il problema della condensa.

Ormai siamo nel pieno della stagione invernale. Gennaio è uno dei mesi più freddi di tutto l’anno, e ciò porta a dover far fronte a tutti quei piccoli disagi che inevitabilmente portano a vivere i mesi gelidi in maniera scomoda.

Le basse temperature portano molto spesso ad avere case umide. Ciò dipende da innumerevoli fattori, tra cui le mura sottili, la posizione della casa e la qualità degli infissi, che rappresenta la caratteristica principale per cui si forma la fastidiosa condensa.

Questo rappresenta, oltre ad un disagio da debellare, anche un grave problema per la salute di tutti noi, in quanto l’umidità porta alla formazione di muffe, e di conseguenza potrebbe causare gravi patologie dermatologiche o respiratorie.

Per questo esiste un’importante regola da seguire per poter eliminare il più possibile la percentuale di umidità nella propria abitazione, e vivere gli ultimi mesi invernali nella maniera più consona possibile.

I consigli dell’esperto

Allan Reid, fondatore di Art Windows & Doors, ha dichiarato che avere in casa delle finestre con i doppi vetri potrebbe essere una buona soluzione, ma dipende dalla casa in questione e da altri fattori esterni, come accennato precedentemente. “Che tu abbia finestre con vetri singoli, doppi o tripli, una corretta ventilazione è sempre il modo migliore per ridurre la condensa“, ha spiegato Reid.

Nelle finestre con doppi e tripli vetri, la formazione di condensa tra gli strati di vetro è indicativa di un problema, come ad esempio il cedimento della tenuta ermetica e la fuoriuscita del gas isolante“. Cosa fare quindi? Per evitare quindi di avere in casa quel fastidioso odore di muffa e la sensazione di freddo più pungente, è il caso a questo punto di agire in modo conveniente per tutti: bisogna sostituire solo una parte dell’intero infisso.

Umidità finestra
Sostituire una parte di finestra ti aiuterà a risolvere il problema – Italianotizie.it

Agire il prima possibile

La soluzione migliore in assoluto ad evitare la formazione di umidità in casa è quella di cambiare la guarnizione isolante degli infissi. Si tratta di una mossa efficace e necessaria ad evitare la formazione di correnti di aria fredda, oltre ad essere decisamente economica. Osservare tutto l’infisso è un modo per comprendere se continua ad esserci un continuo accumulo di umidità: infatti la vernice del bordo della finestra inizia a sfaldarsi.

Per ridurre notevolmente questo disagio è importante cambiare aria in casa, aprendo le finestre giornalmente o installando delle prese d’aria, assenti nelle case più antiche ma obbligatorie in quelle di nuova costruzione, o degli aspiratori di umidità, soprattutto nelle stanze più predisposte come bagno e cucina.