Home » Orietta Berti, il celebre programma le ha permesso di vincere il prestigioso premio: altro che addio definitivo

Orietta Berti, il celebre programma le ha permesso di vincere il prestigioso premio: altro che addio definitivo

Orietta Berti sorride
Orietta Berti arriva un premio inatteso – foto Ansa – italianotizie.it

Novità professionali in vista per Orietta Berti: in bilico il suo posto da opinionista a Mediaset, ma arriva un premio inatteso.

La conclusione dell’edizione numero 17 de ‘L’Isola dei Famosi’ ha segnato la fine della lunga stagione televisiva dei reality show e dei talent. Dopo oltre 20 anni dal suo sbarco nella tv italiana il format, pur spesso criticato, continua a garantire ottimi risultati di ascolto.

Quanto ai partecipanti, la distinzione è d’obbligo tra reality e talent, dal momento che nel primo caso si assiste quasi spesso a vip in cerca di rilancio, mentre sul fronte dei talent l’obiettivo è ovviamente un altro, quello di approdare da sconosciuti o quasi nel mondo dello spettacolo e in particolare in quello della canzone.

Il gruppo di lavoro che compone un reality show è però ormai molto vasto, se è vero che insieme a concorrenti, autori e presentatori un ruolo chiave lo rivestono ormai da diversi anni gli opinionisti in studio. Dalla loro intesa con chi è alla conduzione, oltre che dalla loro capacità di dimostrarsi pungenti al punto giusto, possono infatti dipendere le fortune della trasmissione a livello di ascolti.

A tal riguardo non ha fatto eccezione la settima edizione de ‘Il Grande Fratello Vip‘, condotta da Alfonso Signorini e conclusasi lo scorso 3 aprile con la vittoria di Nikita Pelizon. Si è trattato di un’edizione tribolata anche a livello mediatico, a causa di qualche eccesso linguistico di troppo da parte degli stessi concorrenti, non gradito neppure ai piani alti di Mediaset. Qualcosa, tuttavia, sembra non avere funzionato neppure a livello di rapporti tra lo stesso Signorini e un’opinionista. Per Orietta Berti, infatti, il futuro nella Casa è in serio pericolo.

Grande Fratello Vip, Alfonso Signorini boccia Orietta Berti: novità in vista?

Secondo quanto riportato da ‘Dagospia’ la popolarissima cantante emiliana non avrebbe soddisfatto appieno Signorini. Berti non sarebbe stata pungente e incisiva quanto ci si sarebbe aspettato, da qui l’ipotesi di un avvicendamento nel ruolo, sebbene nulla di definitivo sia stato deciso al riguardo. L’unica certezza sarebbe solo la conferma de ‘Il Grande Fratello Vip’ nei palinsesti Mediaset della prossima stagione.

Per un posto in bilico, comunque, Orietta Berti può festeggiare un altro successo. La prima edizione della trasmissione ‘Quelle brave ragazze’, andata in onda su Sky Uno tra il maggio e il giugno 2022, si è infatti aggiudicata il titolo di miglior programma tv nell’edizione 2023 dei ‘Diversity Media Awards’, ovvero i riconoscimenti annuali dedicati a progetti e personaggi che si distinguono nel campo dell’inclusività.

Orietta Berti premio
Orietta Berti e un inaspettato riconoscimento – foto Ansa – italianotizie.it

Cantante, opinionista e non solo: Orietta Berti premiata per ‘Quelle brave ragazze’

Il programma, che oltre a Berti ha visto come protagoniste Sandra Milo e Mara Maionchi (nella seconda edizione, andata in onda nella primavera 2023, Orietta è stata sostituita da Marisa Laurito), è incentrato sul viaggio a bordo di un van di tre signore verso una vacanza della quale le interessate non conoscono né destinazione né itinerario, con varie missioni e prove da compiere.

In caso di “taglio” dal Grande Fratello Vip Orietta, ancora sotto contratto con Mediaset, verrebbe “dirottata” in altre trasmissioni Mediaset, dove poter mettere in mostra quelle doti di spontaneità e semplicità davanti ad un microfono che sono state alla base del vero e proprio boom di popolarità della cantante negli ultimi anni a livello televisivo oltre che del successo canoro riscosso nella hit “Mille”, cantata nel 2021 con Fedez e Achille Lauro e vera e propria rivelazione dell’estate 2021.