Home » Mina, altro che nascosta: la verità come un fulmine a ciel sereno | Nessuno lo immaginava

Mina, altro che nascosta: la verità come un fulmine a ciel sereno | Nessuno lo immaginava

Mina capelli lunghi a boccoli
Mina Mazzini in una foto d’epoca – Fonte Instagram

La più grande voce del ‘900 ha deciso di non farsi più vedere in pubblico a partire dagli anni ’80. Come è diventata oggi Mina?

Mina Mazzini, conosciuta più semplicemente come Mina, è ancora oggi un’icona nel mondo della musica e della moda, con uno stile unico e un timbro di voce inconfondibile. Da circa quarant’anni è assente dalle scene per una semplicissima scelta personale.

Classe ’40, nasce a Busto Arsizio il giorno 25 marzo. Grazie al suo timbro di voce unico e graffiante, viene presto soprannominata “la tigre di Cremona”, quando nel 1960 il suo brano Tintarella di luna raggiuge la prima posizione in tutte le classifiche italiane.

Nello stesso anno esce anche Il cielo in una stanza, un testo meraviglioso scritto da Gino Paoli, che diventerà il disco più venduto dell’anno, (circa 2 milioni di copie vendute) e inoltre la cantante partecipa per la prima volta alla decima edizione del Festival di Sanremo.

Mina ha interpretato circa 1500 brani in tutta la sua carriera, record che permette di consacrarla come una delle regine della musica a livello mondiale. La sua voce ha un’estensione di ben tre ottave, dimostrando le sue abilità canore in brani come Brava o Le mille bolle blu. La cantante non ha mai studiato canto a livello professionale. Infatti è stata una completa autodidatta.

Il ritiro dalle scene

Il rapporto di Mina con i riflettori e i paparazzi non è stato sempre semplice: spesso i media dell’epoca si sono accaniti sulle vicende della sua vita privata. ha iniziato ad allontanarsi dal mondo televisivo dopo la nascita di suo figlio Massimiliano nel 1963, poiché veniva additata come “peccatrice” a causa della relazione adulterina con Corrado Pani, uomo ancora sposato.

Il suo ultimo concerto risale al 23 agosto del 1978. Nei giorni seguenti fu colpita da una grave broncopolmonite che la costrinse a rimanere molto tempo a casa per la convalescenza. Questa pausa forzata l’ha portata ad apprezzare molto la vita casalinga, tanto da scegliere di non esibirsi più e condurre una vita più riservata, senza mai smettere di produrre canzoni.

Mina con suo marito
Una foto di Mina insieme a suo marito Eugenio Quaini – Fonte Pinterest

L’ultima apparizione pubblica

Le ultime apparizioni pubbliche ufficiali risalgono, come scritto in precedenza, alla fine degli anni ’70, ma in questi anni è stata avvistata e paparazzata in situazioni di vita quotidiana. Le ultime foto sono state scattate all’inizio di quest’anno, nel mese di gennaio.

Possiamo vedere la cantante che passeggia a braccetto con il marito Eugenio Quaini. La donna appare visibilmente invecchiata e con una fisicità ben diversa da quella che aveva quando si mostrava al pubblico. Forse anche questo è uno dei motivi della sua scelta di ritirarsi dalle scene, ma ricordiamo che ha pur sempre 83 anni, e che rimane una delle donne che hanno fatto la storia  della musica italiana.