Home » Myrta Merlino, terribile gaffe in diretta: la menzogna è clamorosa | Il web l’ha smascherata in mezzo secondo

Myrta Merlino, terribile gaffe in diretta: la menzogna è clamorosa | Il web l’ha smascherata in mezzo secondo

Myrta Merlino tailleur bianco
Myrta Merlino durante la presentazione del libro ‘’Lobby e Logge. Le Cupole occulte che controllano il sistema e divorano l’Italia’’ – Italianotizie.it

Può capitare di sbagliare in televisione, ma quando l’errore è fatto appositamente, il pubblico a casa e il web non perdonano.

Myrta Merlino una è stata protagonista di un accaduto che non le ha lasciato scampo dalla gogna mediatica. Tutti noi la conosciamo come un’eccellente giornalista, autrice televisiva, scrittrice e conduttrice televisiva italiana. Ma prima cerchiamo di capire da dove parte la sua carriera.

Myrta Merlino nasce a Napoli il 3 maggio 1969 dal padre Giuseppe Merlino e dalla madre Annamaria Palermo, sinologa e professoressa universitaria, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino. Dopo la maturità classica e la laurea in Scienze Politiche, inizia la sua carriera professionale lavorando per il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea, presso la Direzione Generale del Mercato Interno nell’ambito dei Servizi Finanziari.

Nella prima metà degli anni ’90 intraprende la carriera giornalistica con una collaborazione col quotidiano Il Mattino e successivamente approda in televisione, divenendo giornalista professionista nel 1995, scrivendo per importanti testa giornalistiche tra cui Panorama, Il Messaggero e Il Sole 24 Ore.

A partire dagli anni 2000 inizia a lavorare in Rai, conducendo alcuni programmi che si occupano di economia, e dal 2011 arriva a condurre il suo storico programma su La7 L’aria che tira, talk show che tratta temi diversi. La Merlino lavora anche per la radio, conducendo una rubrica all’interno di Rai Radio 2, raccontando la storia della moneta italiana.

Myrta per il sociale

Nel 2019 diventa ambasciatrice UNICEF, e due anni dopo ottiene il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana, conferitole dal presidente Sergio Mattarella. Durante la sua trasmissione su La7, ha affrontato più volte temi sulla beneficenza e sulle donazioni, sentendosi resposabile.

Forse proprio per il suo ruolo di ambasciatrice e Cavaliere è previsto un comportamento sempre corretto da parte della donna, sempre pronta ad aiutare il prossimo in maniera corretta: da una persona di questo calibro che non ci si aspetta l’inaccettabile gaffe che ha commesso in televisione qualche tempo fa.

Mirta Merlino calcolatrice
Myrta Merlino è protagonista della gaffe in cui fa finta di fare una donazione.

La terribile gaffe

Il 16 giugno 2023 è andata in onda l’ultima puntata del programma L’aria che tira. Numerosi telespettatori hanno però notato e segnalato un particolare accaduto che ha visto protagonista proprio la Merlino: quest’ultima era intenta a promuovere una campagna di solidarietà invitando i telespettatori a donare. E fin qui tutto nella norma.

Per sensibilizzazione, Myrta ha mandato in diretta un SMS col codice per la donazione, ma quando ha girato lo schermo del telefono verso le telecamere, non sono passati inosservati i tasti tipici della calcolatrice dello smartphone. È stato un accadimento che ha lasciato il segno in tutti i telespettatori e gli utenti del web che hanno visto la gaffe in diretta. Ovviamente, tale vicenda è stata segnalata dal pubblico a casa al programma Striscia la notizia. I suoi fan e tutti coloro che la seguono, non le hanno perdonato l’errore.